Impresa di Sergio Procacci all'Open Internazionale di Campobasso, Open Internazionale Campobasso 2008

« Older   Newer »
  Share  
VyTheOwl
view post Posted on 23/7/2008, 12:03




Spedizione lazialcalabresefiorentina all'Open Internazionale di Campobasso:

Me-g0000fo (NC - elo 1440), il fiorentino Giovanni Campanella (1N - elo 1955), i due Candidati Maestri laziali Sergio Procacci (CM - elo 2006) e Saverio Gerardi (CM - elo 2170): una bella combriccola di scoppiati.

Arrivati a Campobasso, il primo trauma č la lettura della lista partecipanti... Saverio, sesto lo scorso anno, si ritrova 13° del tabellone, che vede partecipanti come i due GM Bogdan Lalic (elo 2533) ed Igor Naumkin (2505), i forti maestri internazionali Nikolaj Ninov (2515), Milan Mrdja (2409) e Duilio Collutiis, pių altri giocatori di livello internazionale come Sergejs Gromovs, Michelangelo Scalcione (vincitore lo scorso anno), il filippino Virgilio Vuelban, il fiorentino Maestro con norma FIDE Pietro Mola...

Insomma: un numero impressionante di giocatori oltre la soglia dei 2300 punti elo, roba da far rabbrividire anche un forte Maestro; Saverio si preoccupa, Sergio guarda indecifrabile il suo 26° posto nel ranking di partenza. Nessuno, forse nemmeno lui, immagina che cosa accadrā da lė a poco.

Io, iscritto all'Open B, in cui mi aspettavo di trovare molti nc, delle terze e delle seconde categorie, č invece ben popolato di Prime, e c'č anche un CM... un Candidato Maestro nell'Open B: comincio a tremare anche io.


Il sistema di attribuzione del punteggio č - caso unico nel mondo scacchistico - di 3 punti alla vittoria, 1 al pareggio e 0 alla sconfitta. Normalitā e tradizione vogliono che il pareggio valga metā vittoria, non un terzo... questo perchč negli scacchi un pareggio non č affatto indice di una prestazione scadente, anzi (da notare che i pareggi, relativamente rari tra i principianti, siano invece frequentissimi tra giocatori di alto ed altissimo livello)... comunque, questa č la scelta (discutibilissima) dell'organizzazione, e bisogna adeguarsi.

Al primo turno, nell'Open A, Sergio si trova davanti il GM Bogdan Lalic, e la sconfitta č inevitabile... da lė parte perō la riscossa, con rincorsa quasi inarrestabile alle prime posizioni:

Sergio vince prima con Salerno (1N - 1801) poi con Castiello (CM - 2114); qundi trionfa nel derby con Saverio Gerardi (CM - 2170), pareggia con il forte Maestro FIDE Gromovs, russo tesserato perō per la federazione italiana (FM - 2385), ed all'ultimo turno massacra letteralmente Petruccioli (CM - 2101).

Sergio termina quarto assoluto, dietro a Ninov (2515), Lalic (2533) e Mrdja (2409) - con una performance elo di 2378: una performance da Maestro Internazionale...

Dietro di lui nell'ordine - visibilmente delusi ed anche un pō irritati - i Maestri FIDE Gromovs e Corvi, il Maestro Internazionale Collutiis, il Grande Maestro Igor Naumkin, ed ancora i Maestri FIDE Scalcione e Vuelban...

Saverio, probabilmente deconcentrato dalla sconfitta patita con Sergio, spreca negli ultimi due turni l'opportunitā di tornare in lizza per i posti buoni della classifica, e conclude 18°.
Un torneo un pō al di sotto delle attese per Giovanni Campanella - mio compagno di stanza per un pō di giorni - che, al di lā dei risultati, non č parso quasi mai convinto e contento del proprio gioco.


Nell'Open B ho cominciato vincendo (con un truccaccio infame dopo 4 ore di partita) con il 2N Elio Bruno (1632), quindi ho perso contro Camarda (2N, 1639), ed ho infilato una serie di 4 pareggi consecutivi... inutili per la classifica del torneo (come ho detto, gli organizzatori hanno deciso - unici nel panorama scacchistico internazionale - un'attribuzione di punteggio che penalizza fortemente i pareggi), ma buoni per fare punti elo in vista di una promozione a terza o seconda categoria.


Prossimi appuntamenti:

Sergio: Torneo Internazionale di Senigallia (2-10 agosto)
Saverio: Campionati delle forze armate NATO (bruxelles)
IO-Me-G000fo: Torneo di Rocca Priora (Metā agosto circa)

Edited by VyTheOwl - 27/7/2008, 14:52
 
Top
fendt818
view post Posted on 23/7/2009, 19:30




un anno dopo
 
Top
1 replies since 23/7/2008, 12:03   1001 views
  Share